PETER PETRI MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA A PITIGLIANO

by Peter Petri
(Pitigliano)
MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA A PITIGLIANO
MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA A PITIGLIANO
MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA A PITIGLIANO MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA A PITIGLIANO
Anche quest’anno Peter Petri espone le sue proprie opere a Pitigliano.

Peter Petri è nato e cresciuto a Neuwied sul fiume Reno, nell'ovest della Germania, da molto tempo abita a Berlino e anche a Pitigliano (GR), dove svolge attività di pittore, illustratore e autore.

"Cosa potrei dire della mia arte? Di solito preferisco tacere e lasciare che sia l'arte stessa a parlare per me, ma ogni tanto qualche parola va spesa. Evito in tutti i modi di essere scontato. Non mi piace andare ad una mostra e avere un déja vu: tutto già visto da qualche parte, non ricordo dove. Non voglio fare il bel quadro. Se alla fine traspare la bellezza meglio. Spero invece che gli altri trovino le mie opere interessanti, che si incuriosiscano dei miei lavori, che stimolino l'immaginazione, Insomma: mi auspico sempre di non proporre qualcosa di noioso.

Quando inizio a dipingere un quadro spesso accade che quello taccia. Dopo poco, piano piano, rompe il silenzio ed inizia a dialogare, a parlare con me. C'è gente che afferma che l'artista crea cercando l'armonia. Per carità, io no, neanche per trasmettere la bellezza. Forse la bellezza nel senso della verità, del vero. Il bello viene fuori quando e se l'arte riesce ad affondare le radici nel buono. I cipressi, ad esempio, sono belli, perché dipingerli? Va bene, anch'io ne ho dipinti ogni tanto, una volta ho fatto una serie con il titolo: "Anch'io sono diventato pittore di cipressi".

Non pretendo di spiegare allo spettatore come funzioni il mondo. Non posso controllare i pensieri e le emozioni che la mia arte provoca. Ognuno reagisce autonomamente, creando le proprie associazioni mentali. Per quanto riguarda i temi non ci sono limitazioni.

Un'amica artista mi ha chiesto se per me non ci sia nulla di sacro. Ho risposto: "per me tutto è sacro!” testo: Peter Petri

durata: dal 6 agosto al 25 settembre
L’inaugurazione sarà il 6 agosto ore 18.00
indirizzo: 58017 Pitigliano (Gr), Via Zuccarelli 38

ore di apertura: in agosto tutti i giorni 15.30-19.30,
dal 5 settembre solo venerdì, sabato e domenica,
e su richiesta.

contatto: Peter Petri 3349658152
peterpetri.de / post@peterpetri.de

da the maremma guide

Nessun commento:

Posta un commento