TEATRO SALVINI-IL NASO-GOGOL

IL NASO
di Nikolaj V. Gogol
regia Sandro Nardi
Il Cerchio Invisibile va in scena!
Teatro Salvini - Pitigliano (GR)
Sabato 14 Maggio 2011, ore 21.00
il naso_14.05_pitigliano
clicca sull'immagine per ingrandire
La compagnia il cerchio Invisibile dopo lo spettacolo "Mahagonny "- ascesa e rovina di una città- spettacolo vincitore del premio regia 2010 e premio attore esordiente al festival teatrale nazionale Castocaro Terme, presenta una nuova produzione teatrale 2011:
" IL NASO" di Nikolaj V. Gogol - Teatro Salvini - Pitigliano sabato 14 maggio ore 21,00
Per questa nuova produzione il Cerchio Invisibile sceglie la Toscana per debuttare, nella suggestiva "Citta del tufo" di Pitigliano, dove già da anni il regista Sandro Nardi collabora con il Comune con progetti e scambi teatrali.
Va anche sottolineato che "Il Naso" nasce per la prima volta da una coproduzione tra il Cerchio Invisibile e il Comune di Fabrica di Roma. Infatti sono ormai alcuni anni che tra la compagnia e l'istituzione si è creata una sinergia di collaborazione, che ha portato l'ente a scegliere la compagnia il Cerchio Invisibile, che opera da tempo con serietà, professionalità e innovazione nel comune, come messaggero di cultura e di immagine per divulgare e far conoscere il proprio territorio.
Il Cerchio Invisibile, da anni partecipa in importanti festival e rassegne teatrali nazionali con significativi progetti e produzioni. Da ultimo lo spettacolo "IL NASO" è stato selezionato per partecipare al Festival teatrale nazionale di Castrocaro Terme che si svolgerà nel mese di settembre 2011.
Uno spettacolo ironico, surreale, comico e grottesco sui vizi, la burocrazia e il sentirsi diverso
Il Naso è una piccola gemma nel suo genere.
Il Naso costituisce una amara e allo stesso tempo divertente satira dell'accidiosa burocrazia russa e degli apparati di tutto il mondo, popolati da personaggi interamente compresi nei loro ruoli e che conducono esistenze inautentiche e povere, che si palesano, con drammatica evidenza, quando vengono privati dei lustrini e degli oggetti che possiedono o dei gradi che ricoprono.
Per essi, spesso, qualsiasi imprevisto, più o meno drammatico, si rivela pericolosamente destabilizzante.
Non si tratta, tuttavia, soltanto dei vizi e delle piccolezze dell'anima russa, ma dei difetti di ciascuno di noi, che Gogol sa smascherare con la maestria dell'artista e la finezza del grande psicologo, creando un testo improntato, in questo universalismo, ad un realismo che sfuma elegantemente nel grottesco, nel surreale e nel fantastico.
Ne Il naso, il tronfio assessore collegiale Kovalev, si accorge una mattina, specchiandosi, di aver perso il proprio naso. L'avvenimento condiziona tutta la sua vita pubblica e privata, gettandolo in un tetro sconforto.
Uno spettacolo ricco di situazioni assurde, surreali, gag comiche e autentiche trovate teatrali che vedono alternarsi sulla scena un numero consistente di personaggi che si affannano a vivere la routine di ogni giorno o si rilassano e si intrecciano tra pettegolezzi e chiacchiericci di piazza lasciandosi andare.
Una messa in scena dove il ritmo incalzante crea situazioni inverosimili, dove i personaggi si muovono in una ambientazione scenografica semplice ma in una sofisticata struttura di legno che crea un gioco di movimento e trasformazione dove i personaggi entrano e escono di scena mentre vivono la propria quotidianità fatta di intrecci, incontri, commenti e passaparola, che viaggiano di lingua in lingua creando nell'assessore collegiale Kovalev un imbarazzo tale da farlo sentire diverso.
La Compagnia Il Cerchio invisibile dopo il premio "Regia 2010" e "il premio "Attore giovane esordiente", con lo spettacolo Mahagonny al Festival teatrale nazionale di Castrocaro Terme, ritorna in scena il 14 maggio a Pitigliano (Gr) con un nuovo spettacolo per continuare la propria sperimentazione teatrale che l'ha resa ormai nota e riconoscibile come la compagnia teatrale più innovativa e promettente del territorio della provincia di Viterbo.
Il Cerchio invisibile, nella figura del suo fondatore e regista Sandro Nardi che attraverso un corso annuale di formazione teatrale che realizza da 11 anni a Fabrica di Roma è in una continua ricerca sul territorio di materiale umano, sceglie ogni anno un testo classico, noto o meno noto, rielaborandolo in maniera innovativa e creando un habitat scenico moderno e minimalista, dove i suoi attori si muovono e danno vita ad una messa in scena fatta di semplicità e stravaganza.
I componenti della compagnia:
Laura Blundo, Emilio Celata, Alessandro Dionisi, Dario Guidi, Miraldo Luparini, Amanda Victoria Mallia, Valentina Mancini, Linda Morini, Alessandra Quadrozzi, Mirella Soldini.
regia Sandro Nardi.
costumi realizzati dagli allievi del corso di costume dell' Accademia Italiana di Roma
costumista Paola Tosti
scenografie di Amedeo D' Amicis
Teatro Salvini Pitigliano sabato 14 maggio ore 21,00
Info e prenotazioni: 335 446925 

da eventisagre.it

Nessun commento:

Posta un commento